Statuto del Tomodachi Team Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Old Friends
    Posts
    5,571

    Status
    Anonymous

    IL TOMODACHI TEAM PRESENTA:
    LO STATUTO UFFICIALE DEL FORUM


    In vigore dal: 08 gennaio 2014

    Prefazione
    Lo statuto del forum, composto da 11 articoli, nasce dall'esigenza di conciliare l'interesse della community con quello dello staff che cura e gestisce questo spazio virtuale. Di seguito riportiamo gli articoli che debbono ritenersi costitutivi per tutti noi che frequentiamo il Tomodachi Team Forum (TTF). Buona lettura!



    INIZIO STATUTO



    PARTE I - CONCETTI ESSENZIALI



    Art. 1 - Definizione e natura
    1.1 Il Tomodachi è un forum nato da un progetto comune di semplici appassionati di Anime, Manga e GDR. Essendo parte del circuito " www.forumcommunity.net " il forum si adegua alle norme vigenti al suo interno, promuovendone il rispetto e segnalando prontamente eventuali infrazioni. TTF si prefigge lo scopo di soddisfare tutti gli appassionati di anime e manga attraverso l'esplorazione e la fruizione di tutte le risorse presenti sul nostro portale, oltreché quello di consolidare un forte legame di amicizia e solidarietà tra gli utenti.

    1.2 Non lavoriamo a fini di lucro. Nessuno di noi riceve buste paghe né qualsivoglia altro tipo di remunerazione, il che significa che il nostro operato è unicamente frutto di una grande passione che ci tiene uniti a vicenda e ci permette di socializzare e di condividere amichevolmente i nostri interessi.

    Art. 2 - I 6 pilastri del Forum
    Ma qual'è per noi il vero significato della parola Tomodachi? Cosa racchiude questo semplice termine al suo interno? Tomodachi è il materiale con cui edifichiamo alcuni importanti valori che consideriamo come veri e propri pilastri del nostro forum.

    Tomodachi vuol dire AMICIZIA
    Perché è questo in realtà l'obiettivo nostro più grande, formare una community dove ci si possa voler bene per consolidare ancora di più quell' interesse comune che ci tiene stretti. Instaurare nuove amicizie è il nostro motto.

    Tomodachi vuol dire IMPEGNO
    Perché per ottenere una cosa bisogna prima meritarsela. Impegno vuol dire perseveranza, serietà, dedizione, partecipazione e responsabilità, tutti valori imprescindibili che rendono grande oltre che la nostra persona, anche il nostro lavoro.

    Tomodachi vuol dire RISPETTO
    Perché ognuno di noi lo merita. Non conosciamo discriminazioni, né sappiamo interpretarle. Atteniamoci al proverbio "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" e non incorreremo in nessun diverbio. Lo staff e la community sono sullo stesso piano sociale e perciò meritano equamente rispetto.

    Tomodachi vuol dire TOLLERANZA
    Perché tolleranza è sinonimo di comprensione, generosità e altruismo. Ma significa anche essere intelligenti e saper valutare nella miglior maniera le azioni degli altri, seppur negative. Senza questo valore, non saremo in grado neanche di rispettare e potrebbe venire a mancare sia l'amicizia sia il divertimento. Particolarmente tollerante deve essere lo staff nei confronti di chi trasgredisce le regole, cercando di non agire istintivamente ma con raziocinio e buonsenso.

    Tomodachi vuol dire CONDIVISIONE
    Perché se il nostro staff fosse stato egoista, il forum non sarebbe potuto nascere. Impariamo a rendere gli altri partecipi delle nostre considerazioni, non dobbiamo avere paura di esprimerci. Questo significa anche e soprattutto mettere a disposizione degli altri il materiale di cui si è in possesso, nei limiti del possibile.

    Tomodachi vuol dire DIVERTIMENTO
    Perché non ha senso lavorare senza divertirsi né tantomeno condividere le proprie passioni senza provare piacere nel farlo. Il divertimento è un presupposto essenziale che non dovrebbe mai venire a mancare, altrimenti verrebbero persi tutta la forza e la perseveranza che ci permette di andare avanti e non fermarci mai.

    Sono sei virtù di "monumentale importanza" per il forum e il team. Ma Tomodachi vuol dire anche altro. Questo piccolo termine, è, in breve, sintesi di tutti i valori etici e morali che stanno alla base del duro lavoro e della solidarietà civile.

    Art. 3 - Le Responsabilità
    TTF declina ogni responsabilità sul contenuto inviato nel forum.

    All'interno delle nostre sezioni, ognuno é direttamente il solo e unico responsabile delle proprie azioni, se un utente trasgredisce la legge italiana, i gestori del sito si impegneranno ad oscurare i contenuti inadeguati e, se necessario, a bannare l'utente in questione, ma declinano, in ogni caso, qualsiasi tipo di responsabilità legata al contenuto inviato nel forum che è imputabile unicamente dell'autore del messaggio.

    Il Team, in quanto si è impegnato di informare gli utenti delle norme di comportamento essenziali, non può essere ritenuto responsabile di ogni trasgressione.

    Art. 4 - Censure e traduzioni delle opere
    Il team si impegna di riproporre tutti gli elementi originali degli anime e dei manga che sono stati censurati dalle tv e dalle altre aziende televisive (nomi di personaggi, testi, scene ecc.) per far riemergere l'autenticità delle opere pubblicate dai vari autori. La censura è uno strumento di alterazione di un'opera o addirittura di deturpazione, se utilizzato largamente e in maniera impropria.

    Non bisogna però estremizzare il concetto di censura, in quanto si tratta comunque sia di uno strumento che favorisce la diffusione delle opere straniere, le quali se incensurate non verrebbero nemmeno pubblicate in determinate nazioni.

    PARTE II - STRUTTURA ED ELEMENTI DEL FORUM



    Art. 5 - Costituzione fondamentale del Forum
    TTF nasce da un compromesso instaurato tra alcuni utenti del circuito secondo il quale non viene riconosciuta alcuna autorità o altra figura di stampo autocratico, all'interno dello staff. Ogni staffer si pregia di eguale decoro agli occhi del team e della community a cui appartiene, qualunque sia il suo compito e che lo stesso sia di primaria o di secondaria importanza. Il team, inoltre, ripudia qualsivoglia tipo di discriminazione riferito ad uno dei membri dello staff.

    Lo staffer (il membro dello staff) ha il diritto di lavorare in piena serenità e senza eccessive sollecitazioni che possano turbare la sua volontà. Ognuno è cosciente (o si ritiene lo sia) delle proprie possibilità e dell'adempimento dei suoi doveri, per cui chi non si reputa idoneo a tali impieghi può lasciare in piena libertà la sua carica, comunicandolo preventivamente ai suoi compagni di reparto.

    Art. 6 - Nome e Dominio del Forum
    Il nome e il dominio del forum lo identificano come tale e nei rapporti con i terzi.

    -Il nome ufficiale del forum è " Tomodachi "
    -Il dominio ufficiale del forum è " https://tomodachi.forumcommunity.net "

    Vengano diffidate tutte le fonti che entrino in contrasto con dette informazioni.

    Art. 7 - Pagine web e canali correlati al Forum
    La nostra community è in continua espansione. Vi segnaliamo quali sono le nostre pagine web di appartenenza sugli altri portali web.

    -Facebook ufficiale: " www.facebook.com/pages/Tomodachi-n...1106183?fref=ts "

    Al momento, non sono presenti altre pagine che siano gestite dal nostro staff.

    Art. 8 - Le fonti del nostro Forum
    In ordine di importanza le fonti del Tomodachi Team Forum sono:

    1. Lo Statuto e le disposizioni emanate a suffragio del team. Ogni atto compiuto dai diretti responsabili.

    2. Il Regolamento Generale, eventuali codici disciplinari e linee guida. Atti amministrativi e moderativi compiuti dai membri direttamente competenti.

    3. I regolamenti di sezione e gli annunci.

    4. I topic impostati come "importante".


    Art. 9 - Argomenti trattati
    Il Tomodachi Team forum si basa sostanzialmente sugli Anime & Manga trattati dal team nei vari reparti (Art.10). Ciononostante nessuno dei vari argomenti viene elaborato con maggiore interesse rispetto agli altri e quindi tutti svolgono un ruolo saliente all'interno della progettazione del forum. Unica eccezione va fatta per l'attuale progetto gdr " Naruto Ultimate Experience GDR " incentrato esclusivamente sull'anime di Naruto e Naruto Shippuuden.

    Art. 10 - I vari reparti
    Nello svolgimento dei suoi lavori il team si divide in alcuni reparti, tra di loro autonomi e indipendenti:

    -Il reparto Anime
    -Il reparto Manga
    -Il dipartimento GDR

    La distinzione tra reparto e dipartimento si confà unicamente alle maggiori dimensioni, in termini di sezioni, del secondo rispetto al primo. Ogni reparto ha a disposizione uno staff proprio (Staff Anime, Staff Manga, Staff GDR) i quali, raggruppati, danno vita al Team, che prende il nome di Tomodachi.

    Grafici e i moderatori svolgono invece funzioni prettamente contributive ma non per questo meno importanti.

    PARTE III - RAPPORTI INTERNI-ESTERNI DEL TOMODACHI



    Art. 11 - Affiliazioni e Gemellaggi
    Sono rifiutate proposte di affiliazioni con qualsiasi forum salvo casi eccezionali.

    I gemellaggi vengono regolati a seconda dei contesti dallo staff direttamente competente.


    FINE STATUTO

    Il presente Statuto è stato ufficializzato in data 08/01/2014, dopo essere stato approvato (tramite sondaggio) e promulgato nella stessa data da parte del Team.


    ~ ● Tomodachi Team
    Si invita l'utenza tutta a prendere visione, se non lo si è già fatto, degli articoli del nostro statuto.


    Edited by Momicchi - 5/8/2014, 10:23
     
    Top
    .
0 replies since 12/10/2013, 08:47   389 views
  Share  
.